Dieta Patologie Endocrine
Nutrizione e Salute
Le patologie endocrine sono malattie che colpiscono le ghiandole endocrine e posso presentare sintomi diffusi con diversi gradi di intensità. Tra le patologie endocrine più diffuse vi sono quelle che coinvolgono l’ipofisi, il pancreas, le ghiandole surrenali, della tiroide e delle paratiroidi.
Il nostro organismo è predisposto ad accettare l’alimento come fonte energetica e come naturale fattore di regolazione delle funzioni organiche molto più di qualunque sostanza di sintesi. Per il loro contenuto in nutrienti e principi attivi, molti alimenti sono in grado di influenzare l’attività ormonale delle ghiandole endocrine.
Per questa ragione, una corretta alimentazione che preveda una Dieta studiata per Patologie Endocrine può sfruttare il potere terapeutico degli alimenti, combinati in base ai loro principi attivi ed adattati alla condizione clinica del paziente.
Per una Consulenza Alimentare in presenza di fenomeni di Patologie Endocrine è opportuno rivolgersi ad un Medico Nutrizionista che effettuerà prescrizioni di diete personalizzate, corrette ed equilibrate, secondo le necessità cliniche del singolo paziente.